Percorso di individuazione dei bisogni del bambino in difficoltà.
Interventi riabilitativi ed educativi in situazioni di difficoltà e disturbi di apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
Sistema Co.Cli.T.E. (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo)
Il sistema Co.Cli.T.E. è un approccio orientato in senso cognitivista e clinico e lavora sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in modo ecologico e dinamico dove ecologia sta per approccio all'interezza delle funzioni umane e dinamicità è intesa come tendenza alla rapidità dell'agire cognitivo.
Le azioni procedurali sono:
- orientate ai processi della mente e dei coordinamenti sequenziali e cognitivi.
- procedure d'azione (educative, didattiche, terapiche) fondate su una coesione di principi con una Strategia cognitivista su: ricerca di intenzionalità ed automatismi di schemi, partecipazione intellettiva e motivazionale, globalità delle azioni e loro significatività, continuità sequenziale e fluidità di esecuzione.
FASI
Primo colloquio
Accoglienza
Progetto educativo (definizione dei bisogni e formulazione degli obiettivi)